Consapevolezza Attraverso il Movimento® (Metodo Feldenkrais®)
Home / Consapevolezza Attraverso il Movimento® (Metodo Feldenkrais®)
“Si potrebbe imparare a muoversi, a camminare e stare in piedi in modo diverso ma si rinuncia pensando che sia ormai troppo tardi, che il processo di crescita è stato completato, che non si può imparare niente di nuovo, che non si ha più né il tempo né la capacità (…) In ogni momento della vita potete ristrutturare il vostro modo di pensare e di essere, purché riusciate a convincervi che non c’è niente di permanente o forzato nel vostro sistema se non quello che considerate tale”
Moshe’ Feldenkrais
Vuoi aprirti a un’esperienza che ti avvicinerà, gradualmente, a modi di muoverti più funzionali, piacevoli e rispettosi della tua specifica struttura?
L’esplorazione è graduale e tendenzialmente lenta (la lentezza aiuta a non cadere nel proprio automatismo) e si è invitati a evitare lo sforzo (più ci sforziamo, meno sottile è la nostra capacità di accorgerci di cosa stiamo facendo), cercando l’agio e includendo l’attenzione al respiro.
Fin dalle prime lezioni, se ne ricava un senso di grande benessere. E si alimenta la fiducia nei confronti delle proprie capacità.
Il Metodo Feldenkrais® nasce dal lavoro di Moshe’ Feldenkrais ed è un sistema di educazione somatica che, incentrandosi sul processo di apprendimento a partire dal movimento, aiuta a sviluppare consapevolezza e a migliorare la propria immagine di sé.
Attraverso l’esplorazione di movimenti e variazioni, si acquisisce gradualmente una maggiore consapevolezza delle proprie abitudini di movimento, si imparano a riconoscere gli automatismi che a lungo andare possono provocare dolore o limitare il proprio potenziale di azione nella vita quotidiana, trovando, con gradualità e ascolto, possibilità differenti e migliorando la propria condizione di benessere generale.
La pratica del Feldenkrais® si suddivide in lezioni di gruppo (Consapevolezza Attraverso il Movimento®) e lezioni individuali (Integrazioni Funzionali®).
Lezione di prova martedì 19 settembre dalle 19.15 alle 20.15
e mercoledì 20 settembre dalle 11.00 alle 12.00.
Solo insegnanti d'Eccellenza
Elena Fontana Paganini
Biografia
Elena Fontana Paganini si diploma in Teatro Danza alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel 2015 e come insegnante Feldenkrais® nel 2019, dopo 4 anni di formazione sotto la direzione pedagogica di Eilat Almagor.
Da allora insegna nel suo studio, online e presso La Tana degli Artisti
Vuoi iscriverti ai nostri corsi?
Scrivici